Anna Varisco Sindaca Home

Manutenzione decoro urbano e cura dei beni comuni

La giusta attenzione a ogni zona, esigenza o problema

I nostri sette quartieri sono comunità dentro la comunità, ambiti da valorizzare e qualificare con risorse dedicate, un’attenzione continua e costante alla sicurezza e al decoro urbano, all’ascolto e al coinvolgimento attivo degli abitanti.


Migliorare la comunicazione tra cittadini e comune sulle segnalazioni

Se l’ascolto ha rappresentato una delle questioni su cui più si è cercato di porre attenzione, occorre migliorare nella capacità di risposta.

Vogliamo introdurre un gestionale che consenta ai cittadini di accedervi e monitorare lo stato di avanzamento delle propria segnalazione. Agli uffici servirà per gestire meglio il gran numero di segnalazioni e la loro gestione.


Per una migliore efficienza

Vogliamo realizzare un grande progetto per le piccole manutenzioni, che riguardi i quartieri e il centro, con una squadra dedicata di operai.

Paderno Dugnano in questi anni si è rivelata un pozzo senza fine di bisogni manutentivi: l’essere stata trascurata per molto tempo ha fatto sì che le necessità si sono moltiplicate. Non è solo una questione di risorse economiche, quelle si trovano, è  un problema di organizzazione e di risorse umane. Abbiamo già iniziato, e continueremo, ad assumere nuovo personale per il settore tecnico,  perché occorre rafforzare la struttura soprattutto per i lavori pubblici che la gestione delle pratiche di  edilizia privata.


Risorse per i patti di collaborazione

Vogliamo destinare a queste attività più risorse e coinvolgere le consulte territoriali nella raccolta di proposte e nel mappare i bisogni su cui poter proporre ai cittadini progetti di abbellimento tramite i patti.

Dopo i primi patti avviati, l’interesse dei cittadini verso questo strumento che consente di agire in prima persona per rendere più bella, pulita e fruibile la nostra città, sta crescendo: l’aiuola fuori casa, la panchina da sistemare, il muro da ripulire da tag e brutte scritte… Piccole opere che possono contribuire a ridurre il degrado e a migliorare la qualità della città.


La cura degli edifici pubblici

Intendiamo proseguire nel lavoro di manutenzione delle scuole e delle palestre, e organizzare meglio il lavoro di ricognizione e programmazione, per riuscire a prevenire le situazioni di emergenza, che creano disagi a tutti, e gestire meglio gli interventi.


Decoro, asfaltature e marciapiedi

Vogliamo coinvolgere le consulte territoriali riguardo il piano asfaltature, per definire meglio le priorità anche rispetto ai marciapiedi e nel trovare soluzioni per migliorare il decoro urbano: educazione civica, fornitura e posizionamento di cestini e segnaletica, sistemazione e cura dell’arredo urbano ammalorato…


Verde pubblico e alberi

Vogliamo migliorare ulteriormente la manutenzione del verde pubblico, avendo cura delle nuove piantumazioni, sostituendo le alberature morte o pericolanti che meno reggerebbero episodi calamitosi come quelli accaduti la scorsa estate, avendo cura di preservare le aree a sfalcio ridotto per favorire la biodiversità.