Partecipazione e Comunicazione
Partecipazione
Attraverso la partecipazione dei cittadini alla vita della città è possibile produrre decisioni condivise, trovare soluzioni migliori ai problemi, aumentare la comprensione e favorire l’efficacia dell’azione amministrativa.
L’adozione del Regolamento della Partecipazione è uno dei risultati importanti che abbiamo raggiunto. È già stato attuato in buona parte. Occorre ora consolidare le azioni e sviluppare alcune sue parti qualificanti.
- Dare ulteriore impulso ai patti di collaborazione, con risorse dedicate e coinvolgendo anche le Consulte Territoriali
- Considerata la difficoltà a reperire e utilizzare sedi per le Consulte nei diversi quartieri, individuare uno spazio comune che, al di là della territorialità, sia facilmente riconoscibile dal cittadino e di facile accesso;
- Aumentare la dotazione di spazi civici in cui possano svolgere le loro attività le associazioni e i gruppi attivi di cittadini.
- Incrementare, mantenere e sostenere i Gruppi di Controllo di Vicinato con maggiore attenzione e cura favorendo la partecipazione d loro rappresentanti nelle Consulte Territoriali.
- Incentivare il concetto di co-progettazione e co-programmazione con i cittadini e gli Enti del Terzo Settore.
Comunicazione
Partecipazione è anche comunicazione. In questi anni abbiamo cercato di migliorarla, introducendo strumenti che non c’erano. Il ritorno è buono, ma occorre fare ancora di più: la comunicazione istituzionale va migliorata sfruttando nuovi strumenti e strategie; occorre completare il nuovo sito e migliorare l’usabilità; vogliamo migliorare la distribuzione della Calderina anche attraverso l’introduzione di ulteriori punti di distribuzione; creare un canale Whatsapp ufficiale del Comune.

