Ripartire dai luoghi per ridare solidità e benessere alla comunità
Parco Lago Nord
- Terminare la riqualificazione delle strutture e provvedere alla segnaletica, alla recinzione, alla sistemazione del parcheggio su via Valassina e a mettere un sbarra per l’accesso interno (carico e scarico, gestori e persone con disabilità)
- Proseguire la “rigenerazione culturale” avviata con il progetto L.A.G.O.
- Sostegno a Patti di collaborazione per l’abbellimento e la cura del luogo
- Promuovere l’uso dell’anfiteatro per spettacoli e concerti soprattutto nel periodo estivo
Beni confiscati
I beni confiscati sono presidi locali della lotta alla criminalità organizzata e alle infiltrazioni mafiose di un territorio, sono luoghi importantissimi di rigenerazione culturale e sociale. A Paderno Dugnano i beni confiscati oggi sono 7, di questi 3 sono stati acquisiti dal Comune di Paderno Dugnano. Vogliamo:
- Promuovere e incentivare l’utilizzo sociale dei beni confiscati non ancora acquisiti, tra gli Enti del Terzo Settore
- Ripensare alla gestione di quelli già assegnati alle associazioni, per migliorarla e renderla più funzionale
- Destinare l’alloggio, da poco acquisito dal Comune, a funzione “sociale” sulla base di un progetto pensato i Servizi Sociali, Caritas e gli Enti del Terzo Settore del territorio
Carcatrà
Il Carcatà e il parco Alex Langer un tempo erano luoghi di socialità importanti per i bambini e le famiglie. Il centrodestra lo ha svuotati e li ha lasciati deperire, in balia al vandalismo e alla mala aggregazione.
Per ridare valore e dignità a quei luoghi e restituirli alla comunità, siamo riusciti a trovare le risorse grazie ai bandi PNRR e nei mesi scorsi abbiamo avviato la loro riqualificazione.
Stiamo definendo in questi giorni con i tecnici un progetto per un percorso partecipato (con gli abitanti del quartiere, con i giovani, scuola, associazioni, società sportive.. con tutti i portatorid’interesse) per definire insieme i contenuti del Carcatrà e la sua gestione.
Villa Gargantini
L’aver destinato l’unica Villa storica di proprietà comunale a degli affitti, l’ha resa risorsa collettiva sprecata, abbandonata al deterioramento.
Il nostro obiettivo è riattivare Villa Gargantini e i suoi giardini come risorsa della comunità locale, spazio per le associazioni, polo culturale ed espositivo, mantenendo la funzione di celebrazione civile dei matrimoni in un ambiente consono e valorizzato.
Il primo passo è stato scegliere di non dare più in affitto i suoi spazi. Occorre ora realizzare il progetto di riqualificazione, al quale gli uffici stanno già lavorando, con cui accedere a dei bandi che possano sostenerne l’ingente costo.
Parco del Borghetto
Il Parco del Borghetto è un bene storico poco conosciuto ai padernesi, assolutamente da valorizzare. Vogliamo avviare la ristrutturazione degli edifici più ammalorati e quindi avviare una co-progettazione con le associazioni e i cittadini per il loro utilizzo e la loro gestione.
Parco Toti
L’area del Parco Toti è divenuta, insieme al Parco Lago Nord, uno dei luoghi più frequentati, non solo per lo sport. Oggi è anche sede della Protezione Civile, una delle sedi più importanti in Lombardia. Grazie agli interventi in questo momento in atto del progetto “Città spugna” il Parco Toti accresce ulteriormente il suo valore e la sua fruibilità, ma abbiamo anche altri obiettivi:
- Abbattere la “casa del custode” e realizzare al suo posto una struttura di pertinenza del campo di bocce e per i suoi frequentatori
- Realizzare una nuova area feste al posto del padiglione attuale, vecchio e poco funzionale
- Continuare, grazie alla Protezione Civile e alle telecamere, a monitorare e controllare l’area e prevenire gli atti vandalici
- Riqualificare l’area skate, ampliandola;
- Realizzare un’area dedicata a “orto condiviso”
Area ex minigolf e palestra ex Croci
Queste due aree sono state per noi più volte oggetto di riflessione e valutazione rispetto al loro futuro.
Abbiamo inserito nella Variante al PGT alcune modifiche per rendere l’area del Minigolf più interessante per eventuali gestori e ora l’obiettivo è ridare vita a questi due ambiti attraverso la concessione a società ed enti, anche privati, che siano in grado di intervenire nella loro riqualificazione per realizzare attività, anche di tipo economico ma che perseguano obiettivi di natura sociale, ad esempio: realizzazione di spazi per discipline sportive paralimpiche, spazi ludici aggregativi e di ristoro con inserimento lavorativo di giovani disoccupati, persone in situazione di svantaggio o con disabilità,…
Area verde lungo via Togliatti e lungo il canale scolmatore
Quanti sono gli spazi cittadini verdi che meriterebbero di essere valorizzati? Molti. Noi vorremmo partire da questa zona per il suo recupero e rigenerazione volta a favorire il suo utilizzo ricreativo.
Palazzo Vismara ed ex Cinema Manzoni
È giunto il momento di intervenire su tutta quell’area: il teatro cinema Manzoni è irrecuperabile e grava sulle economie della Comunità Pastorale; Palazzo Vismara è brutto, ha troppi bisogni manutentivi ed è insostenibile dal punto di vista energetico.
Abbiamo inserito nella Variante PGT che è stata adottata (manca l’approvazione definitiva) un piano di rigenerazione per l’ambito ARU1, che comprende la ex “La Rosa Manichini” e la stazione FNM, con cui vogliamo intervenire anche su palazzo Vismara e Manzoni sui quali l’obiettivo è acquisire l’ex Cinema per realizzare, al suo posto, una nuova struttura da destinare ad associazioni che vada a integrare/sostituire palazzo Vismara, per il quale si prevede un ripensamento, senza escludere l’abbattimento. Nel piano si prevede anche la riqualificazione degli spazi esterni, un nuovo sottopasso che colleghi Monte Sabotino e la connessione lungo il Seveso e il Borghetto.
Edifici scolastici
Oltre a proseguire con le manutenzioni in corso e che sono necessarie e a completare il nuovo Asilo Nido di Palazzolo, intendiamo realizzare altri importanti interventi:
- Realizzare nuove coperture, possibilmente munite di pannelli fotovoltaici, su edifici scolastici e palestre che mostrano gravi problemi ai tetti, tra cui: Croci, Mazzini, Gramsci, De Marchi, Allende
- Prevedere il recupero dell’area dell’ex Asilo Nido di Via Trento con la realizzazione di un nuovo edificio destinato allo 0-6 che ospiti anche i bambini della scuola dell’infanzia di Via Battisti che pensiamo di demolire per ampliare l’area a verde

